Esperienze per i giovani

Oggi più che mai, la cultura, la facilità ad avventurarsi in viaggi, l’utilizzo dei mezzi di comunicazione sembrano offrire ai giovani infinite possibilità di conoscenza e di scambi a vari livelli.

In un mondo ormai globalizzato dove tutto risulta essere a “portata di mano” può però nascondersi il rischio di non riuscire più a “sostare” per poter cogliere il senso “profondo” della realtà e delle piccole cose, di non saper gustare la bellezza dello stare insieme, al di là dello smartphone…

In questo mare di esperienze “fai da te”, sentiamo l’importanza di recuperare la dimensioni del tempo e dello spazio, degli incontri, non solo quelli virtuali, di proporre e condividere occasioni per rivisitare la propria vita e riscoprire sé stessi attraverso l’incontro con altri giovani, con l’Altro.

Camminiamo accanto ai giovani, partecipando al loro desiderio di pienezza.

Nelle varie realtà dove siamo presenti -Italia, Brasile, Cameroun, Benin, Albania, Colombia, Ecuador- proponiamo:

esperienze, che vorrebbero essere delle piccole “oasi” dove, attraverso il servizio, la preghiera, la condivisione, ciascuno possa scoprire dentro di sé le energie vitali, lo slancio per tornare nella propria quotidianità con cuore vivo;

giornate di spiritualità: un tempo forte in cui lo spezzare la Parola aiuta ad entrare nella propria storia personale e ad alimentare la ricerca di Dio. È un tempo per fermarsi, per stare insieme, per fare emergere e condividere desideri e domande che danno più sapore alla vita…

campi di condivisione all’interno di alcuni particolari servizi, per giovani che desiderano essere “pro-vocati” a mettere in circolo quell’Amore che si manifesta nella concreta solidarietà. Sono un’occasione per uscire dalla propria routine e per imparare a contemplare nell’azione. Ritrovarsi infatti a fare qualcosa per e con gli altri, i più “piccoli”, può diventare uno specchio su cui “riflette” l’umanità che ci accomuna, o addirittura può condurci verso un’autentica esperienza di fede, dello Spirito;

esperienze missionarie in alcune nostre comunità sparse nel mondo. Attraverso queste esperienze desideriamo accompagnare i giovani alla scoperta di storie e di realtà spesso sconosciute e lontane dalle nostre, all’incontro rispettoso dell’altro, alla reciproca accoglienza delle diversità con la speranza di riscoprirci fratelli e sorelle in umanità.