La Fraternità

Attratti dall’esperienza spirituale di Gaetana Sterni, e desiderosi di vivere la propria vita cristiana nell’impegno di cercare, amare e compiere la volontà di Dio, negli anni ’80, in Italia, alcuni laici hanno iniziato a riunirsi per approfondire il carisma, la spiritualità delle suore della Divina Volontà, e a collaborare nella loro missione.
Questa esperienza si è poi diffusa nelle altre realtà dove siamo presenti: in Brasile, in Ecuador, in Colombia, in Camerun.
La proposta fatta loro è di essere testimoni nel loro ambiente vivendo il Vangelo, con particolare attenzione alla dimensione vissuta da Madre Gaetana, al suo carisma, riconoscendo e accogliendo nella quotidianità il progetto di Dio Padre, e cercando di seguire Gesù Cristo Servo Obbediente.
In occasione dell’anno della vita consacrata in 2016, papa Francesco affermava che “la vita consacrata è chiamata a perseguire una sincera sinergia tra tutte le vocazioni nella Chiesa, a partire dai presbiteri e dai laici, così da «far crescere la spiritualità della comunione prima di tutto al proprio interno e poi nella stessa comunità ecclesiale e oltre i suoi confini».
Queste parole ci incoraggiano a continuare a creare sinergia con questi gruppi, a crescere con loro, riflettendo insieme, nell’ascolto della Parola, nella preghiera, nel servizio, nella quotidianità della propria vita. Perché il nostro carisma non appartiene solamente a noi, ma è un dono per la Chiesa e per quanti desiderano seguire e vivere la spiritualità che Gaetana ci ha trasmesso.