Benin: progetto «Il Buon Samaritano»

La comunità delle Suore della Divina Volontà è presente in Benin a Paouignan Diocesi di Dassa-Zumè dal 26 novembre 2015.

Il comune di Paouignan conta oltre 41.000 abitanti, distribuiti su una superfice di 11.000 km2.

Il contesto in cui la comunità è inserita presenta una grande povertà e analfabetismo. In questa realtà, le sorelle hanno potuto cogliere le attese, i bisogni, le speranze della popolazione e dei più poveri, nella città e nei villaggi dove incontrano i più lontani; e tanti sono i bambini malnutriti e ammalati.

 

 

Progetto «Il Buon Samaritano»

La Congregazione e la solidarietà di amici hanno contribuito a ristrutturare e abilitare un monolocale adibito come AMBULATORIO di prima necessità.

Sono molte le donne incinte che non seguono le visite prenatali, che non hanno sostegno economico e sanitario, che al momento del parto sono a rischio per la loro vita e quella del nascituro, anche perché non ci sono strutture sanitarie soprattutto nelle periferie. Soltanto nella zona del centro esiste un dispensario statale, poco funzionante.

Il progetto si rivolge soprattutto alle popolazioni più lontane, per favorire un luogo di incontro e di ascolto, di promozione umana, di cura di chi è nel bisogno, e per migliorare lo stato nutrizionale del bambino e la prevenzione della donna incinta.

Obiettivi del progetto:

  • Favorire le persone più svantaggiate e povere, perché abbiano accesso alle cure di prima necessità nei villaggi e presso l’ambulatorio «il Buon Samaritano», a Paouignan.

  • Contribuire al miglioramento dello stato nutrizionale dei bambini da 0 a 3 anni; diminuire le cause della malnutrizione; proteggere la vita e favorire la crescita armoniosa del bambino.

  • Proteggere e salvaguardare la vita della mamma in gravidanza e del nascituro.

  • Formare animatrici dei villaggi su temi della salute.