Benin: progetti di promozione umana e sociale ad Agblangandan – Cotonou

Il Benin è un paese molto povero. La sua economia (basata soprattutto su un’agricoltura di sussistenza) continua a peggiorare a causa dell’aumento della deforestazione e di una notevole diminuzione delle piogge; e questo accentua il processo di desertificazione.

La comunità delle suore della Divina Volontà è presente da Agosto 2008 ad Agblangandan, alla periferia di Cotonou, nella parrocchia Santo Sacramento.

La comunità assieme ad un gruppo di laici, svolge varie attività di promozione umana, sociale e cristiana.

A partire da richieste che ci sono pervenute e dalle esigenze incontrate nel territorio dove viviamo, stiamo realizzando alcuni progetti di promozione umana e sociale, con l’obiettivo di costruire percorsi di dignità per ogni persona, in qualunque situazione essa si trovi a vivere.

Progetto di alfabetizzazione per adulti

Questo piccolo paese africano è composto da 40 gruppi etnici, ognuno dei quali ha la propria lingua. Le lingue più diffuse sono il fon e lo yoruba. La lingua ufficiale, usata soprattutto nelle aree urbane, è il francese.
In questo contesto, l’analfabetismo è uno dei problemi più gravi da affrontare, ed è una necessità urgente. Per questo, da sei anni stiamo organizzando corsi di alfabetizzazione per chi desidera apprendere il francese.
Molte sono le donne desiderose di imparare e che si iscrivono ai corsi. Poi, non tutte riescono a partecipare con continuità, spesso per le condizioni familiari di cui devono farsi carico.
Ogni corso prevede lezioni settimanali, di 4 o 6 ore, a seconda del livello di apprendimento.

Obiettivi:

  • facilitare l’apprendimento del francese
  • aiutare le donne a sviluppare i loro talenti/capacità,
  • migliorare la loro vita familiare e sociale, per acquisire maggiore dignità.

Le donne che sono riuscite a portare a termine il corso ottengono dei brillanti risultati. Alla fine dell’anno riescono a parlare e scrivere il francese.
Potremmo chiamare queste donne «le mamme coraggio», convinte che la formazione culturale e professionale è fondamentale, per costruire un futuro migliore non solo per se stesse, per i figli e per la gente.

Progetto micro-credito per donne in situazione di povertà

In questo contesto, la condizione della donna è difficile: su di lei grava il peso della famiglia (cura dei piccoli, degli anziani e dei malati, procurare il cibo ecc.). Non ha alcuna sicurezza economica. Il matrimonio è instabile.

Obiettivo del progetto è favorire l’accesso al micro credito alle donne del dipartimento di Agblangandan in situazione di precarietà, perché possano sviluppare attività generatrici di reddito.

Concretamente ci si propone:
Sostenere 30 donne vulnerabili che già stanno esercitando un’attività generatrice di reddito.
Aiutare e motivare 20 donne vulnerabili, che non hanno un’attività generatrice di reddito, all’iniziazione di tale attività.

Foto progetto alfabetizzazione