I suoi scritti

In questa pagina è offerta la possibilità di prendere visione di due importanti opere che costituiscono un tesoro antico e sempre nuovo al quale poter attingere per scoprire la bellezza del concreto “dispiegarsi” della vita e del peregrinare terreno di Gaetana Sterni.

Questi due libri, Autobiografia e Scritti, traggono la propria forza vitale dalla mano dell’autrice, la stessa Gaetana, e dalla sua capacità di riportare sulla carta sentimenti, pensieri, azioni, desideri, fino a consegnarci una straordinaria biografia, dalla quale il lettore non può che rimanere coinvolto e affascinato.

Nell’Autobiografia, la finalità principale “di scrivere con esattezza e sincerità le memorie del passato riguardo allo spirito” non mette in ombra le altre dimensioni del suo vivere quotidiano. La Sterni ci consegna, infatti, attraverso nitide pennellate, diversi momenti della sua storia personale; colloqui ed esperienze; ci fa intuire quali sono i bisogni e le sfide del contesto storico in cui è immersa…

Sono finestre aperte sulla sua anima e, soprattutto, sulla sua umanità, sui suoi sentimenti umani. Vi si legge il bisogno di amare e di essere amata, la dolcezza e la sensibilità, la fermezza e la fragilità, e, particolarmente, la sua volontà pronta ad essere piegata non per rassegnazione, ma per scelta”.

Seguendola nel suo raccontarsi, possiamo cogliere l’itinerario umano e l’evoluzione del suo rapporto con Dio e fare tesoro di una “testimonianza valida al cospetto di qualsiasi uomo o donna che voglia incontrare e conoscere una «donna» nella sua esperienza concreta di moglie, di madre, di vedova, di consacrata alla ricerca della sua perfezione lungo un cammino cosparso di gioie e dolori, di lavoro fisico e di travaglio spirituale”.

Gli Scritti, come il nome stesso suggerisce, sono una raccolta postuma di vari scritti di Gaetana – ordinata e sistematizzata in un unico volume – e di testi non scritti da lei ma che la riguardano direttamente, racchiusi nell’appendice finale.

Essi costituiscono una ulteriore ricchezza da affiancare all’autobiografia per approfondire e trarre una visione ancora più articolata e completa della personalità e della storia della nostra fondatrice.

 

A tutti voi, una buona lettura!

 

[Visualizza ‘Scritti Fondatrice’]