Italia

Bassano del Grappa

Casa Generalizia – Via Beata Giovanna, 104
36061 BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Tel. 0424 522479 – Fax 0424 523687 – congregazione@suoredivinavolonta.it
https://www.suoredivinavolonta.org

Il Consiglio generale:
suor Luiza Cardoso Pereira, superiora generale
suor Giordana Bertoldi
suor Michela Marchetti
suor Giuliana Tosetto
suor Ana Lucia Manosalvas Garcìa

Sede Regione Italia-Albania – Via B. Giovanna, 84
36061 BASSANO DEL GRAPPA (VI)
tel. 0424.524654 – sdv.regione@gmail.com

CASA MADRE – Via B. Giovanna, 90
Tel. 0424.522118

È una comunità di accoglienza per tutte le sorelle della congregazione. Alcune sorelle svolgono sul territorio un servizio di presenza, di assistenza infermieristica o assistenziale, di collaborazione parrocchiale. Tutte si impegnano a promuovere e sensibilizzare alla dimensione della carità verso tutti, con gesti e servizi possibili.
Alcune parti della struttura vengono messi a disposizione anche di gruppi o persone per incontri vari, in uno stile fraterno e semplice.

Qui c’è il Santuario dedicato alla Beata Gaetana Sterni, dove sono custodite e venerate le sue spoglie. Luogo di preghiera per molti.

CASA BETANIA – Contrà S. Giorgio, 88
Tel. 0424.501959 – fax 0424.502076
casabetania.comunita@gmail.com

La comunità accoglie sorelle anziane e ammalate e, secondo l’opportunità e possibilità, altre persone che lo richiedono e che sono nel bisogno. Offre ospitalità per incontri o per riposo a sorelle della congregazione; accoglie gruppi di laici per momenti/giornate di incontro formativo, ricreativo, culturale, religioso. Vive l’apertura alla dimensione della vita della parrocchia dove è inserita.
Una parte della struttura è dedicata ad un servizio di accoglienza di persone immigrate o in difficoltà, attraverso un’associazione del territorio.

Pensionato “G. Sterni” – Via B. Giovanna, 78
tel. 0424.211611 – fax 0424.211604
casasternibassano@virgilio.it

La comunità, composta di alcune sorelle malate o anziane, è inserita nella Casa di Riposo “Casa Sterni”, per condividere con gli ospiti la situazione di persone anziane, le fatiche di vivere serenamente la propria anzianità, e curando con le ospiti alcuni aspetti della vita cristiana: la preghiera e i sacramenti. Le sorelle mantengono relazioni di cordialità e benevolenza verso i familiari e le persone che frequentano le ospiti, come pure con il personale che svolge il servizio nella casa.

Auronzo

Via Venezia, 25
tel. 0435.99812 – sdv.auronzo@gmail.com

È una casa principalmente a servizio della congregazione, per accogliere sorelle che hanno bisogno di riposo in un clima montano. La comunità che vi abita partecipa alla vita della parrocchia e presta un servizio di presenza e infermieristico agli ammalati e anziani del territorio.

Bevazzana

Via Bevazzana, 35
30028 SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE)
tel. 0431.43598

È presenza disponibile in mezzo alla gente e offre un servizio di assistenza; collabora con i laici e con il sacerdote nell’animazione in parrocchia. Accoglie sorelle della congregazione che hanno bisogno di riposo e/o di cure marine.

Cassola

Via D. E. Zennari, 11
tel. 0424.533690 – sdvcassola@virgilio.it

Inserita nella vita della chiesa locale, la comunità è presente nella dimensione della carità verso tutti, adoperandosi in particolare per i bisogni degli anziani, ammalati, persone sole o in difficoltà, collaborando con le forze ecclesiali e sociali della zona. Le sorelle partecipano alle attività della Caritas e ad attività pastorali e liturgiche.

Padova

Via D’Acquapendente, 50
tel. 049.685763 – suoredvpadova@libero.it

Con la loro presenza e servizio, le sorelle testimoniano l’accoglienza e la prossimità, attraverso l’ospitalità e l’attenzione offerta all’interno della casa a nuclei familiari e a persone in difficoltà, in particolare in collaborazione con l’associazione …, la chiesa locale, associazioni di volontariato e la Caritas.

Tezze di Piave

Via dei Tigli, 4

Inserite nella pastorale della chiesa locale, le sorelle sensibilizzano la comunità cristiana alla dimensione della carità verso tutti, visitano e valorizzano i rapporti con famiglie, e sono attente in particolar modo ai bisognosi, promuovendo la comunione e la collaborazione.

Vicenza

Via Bacchiglione 26/28
tel. 0444.921415 – sdvicenza@virgilio.it

La comunità è attenta alla realtà umana ed ecclesiale locale, ai bisogni e alle necessità delle persone, in particolare malate, anziane, sole. Lo fanno attraverso un servizio infermieristico-assistenziale domiciliare e ambulatoriale. Secondo le possibilità, offrono collaborazione nel servizio pastorale della parrocchia e ospitalità a persone in assistenza a parenti in ospedale.

Strada Della Paglia, 135
tel. 0444.911391

La comunità è impegnata nella partecipazione attiva in progetti di solidarietà, rivolti a persone che vivono situazioni di particolare difficoltà e marginalità, promossi a livello ecclesiale e sociale, da associazioni e dall’Ente pubblico. A questo scopo vengono messi a disposizione locali della casa e le sorelle sono impegnate in un rapporto di vicinanza e nella gestione di alcune situazioni. Sono presenti anche in attività della parrocchia e nella diocesi, con particolare attenzione all’ambito della carità, della formazione, della missionarietà.

Via Pasi, 41
Cell. 3393636301

La sorella che vi abita è impegnata in servizio di presenza, di sostegno della ricerca di fede e di spiritualità con quanti esprimono l’esigenza di approfondire la conoscenza di Dio, in particolare attraverso percorsi di avvicinamento alla Parola.

Meduno

Via Roma, 5
tel. e fax 0427.86128 – suore.sdv.meduno@gmail.com

Le sorelle vivono l’impegno di presenza, partecipazione e sensibilizzazione delle comunità cristiane, dislocate nelle diverse località della Val Meduna; curano rapporti con le famiglie e gruppi, in particolare con quanti vivono situazioni di difficoltà personale o familiare.

Spilimbergo

Istituto M. Ausiliatrice – Via D. M. Bortolussi, 14
tel. 0427.2089 – sdv.spilimbergo@virgilio.it

Nella casa sono presenti soprattutto sorelle anziane, che condividono responsabilità, preghiera, presenza sul territorio. Condividono momenti di accoglienza e fraternità con le sorelle che vivono nelle comunità vicine. Accolgono persone e gruppi del territorio che chiedono di utilizzare la casa per incontri e attività. Sono presenza di vicinanza e aiuto a persone immigrate accolte nella struttura. Partecipano alla vita della parrocchia.

Travesio

Via Roma, 89
tel. e fax 0427.908282 – s.d.v.travesio@gmail.com

Le sorelle della comunità partecipano all’attività pastorale, di solidarietà e prossimità nelle diverse comunità cristiane della zona, con un’attenzione particolare alle situazioni di maggior bisogno, a persone sole, anziane, malate, in collaborazione con le forze ecclesiali presenti sul territorio.

Vajont (PN)

Via S. Bartolomeo, 2
tel. e fax 0427.71734 – parr.vajont@aliceposta.it

La comunità è integrata nella pastorale d’insieme, partecipando e dando sostegno alle attività, alla riflessione, alla liturgia; aiutando la gente a ricostruire la propria vita e identità umana e cristiana per giungere a creare una “comunione di comunità”. Le sorelle servono persone e famiglie in situazione di bisogno nell’assistenza familiare e in servizi sociali vari.

Roma

Casa di Procura
Via G. Prati, 5 – 00152 ROMA
tel. e fax 06.5817045 – sdvroma2018@gmail.com

In quanto presenti nella Casa di Procura della Congregazione, la comunità è chiamata ad accogliere le sorelle della congregazione che soggiornano in Roma per lo studio e/o la formazione iniziale o permanente. È inserita nelle attività pastorali e caritative della chiesa locale, nel servizio alla Caritas nelle sue varie espressioni, in particolare con i senza fissa dimora. È aperta all’ospitalità, e una parte della casa è disponibile per l’accoglienza temporanea di persone o famiglie in difficoltà.

Casa Famiglia
Via Frattini, 108 – 00149 ROMA
tel. e fax 06.5501916 – casa.amica@libero.it

Con l’Associazione “Iniziativa Amica”, la comunità è dedita ad accogliere donne in difficoltà con i loro bambini, offrendo loro uno spazio di accoglienza alla vita fin dal suo nascere, facilitando occasioni e opportunità per un autonomo inserimento nella società, sostenendo l’assunzione di responsabilità. Le sorelle condividono la vita con le mamme, offrendo un clima di semplicità e fraternità, nel rispetto e valorizzazione delle diverse identità e culture. Sostengono le mamme anche attraverso appartamenti di semi-autonomia. Partecipano ad alcuni ambiti di pastorale in parrocchia.

Crotone (KR)

Parrocchia S. Cuore – Via Cutro
tel. 0962.964402

La comunità è attenta e aperta alle problematiche emergenti del territorio, in particolare alle giovani donne e bambini. Le sorelle prestano il loro servizio nella Cooperativa “Noemi” e nella rete e attività con essa collegate. Partecipano al servizio di pastorale nella chiesa locale e condividono la ricerca e il servizio con quanti si adoperano per il superamento delle condizioni di difficoltà e di emarginazione. Si fanno promotrici perché l’attenzione e l’impegno per gli altri diventi rete di solidarietà, espressione della carità organizzata, verso tutti.

Polistena (RC)

Via Ho Ci Min, 11
tel. 0966.932265 – podivol@tiscali.it

La presenza della comunità si concretizza nella collaborazione con gruppi di volontariato e con quanti si adoperano per il bene, per il superamento delle situazioni di difficoltà delle persone, per la lotta contro le ingiustizie e per l’inclusione dei più deboli. Le sorelle partecipano alle attività dell’associazione di volontariato “Il Samaritano”; danno presenza agli anziani soli, nella catechesi e liturgia.

Vizzini (CT)

Via Appia, 4
tel. 0933.961715

Da sempre le suore danno presenza e accompagnamento a situazioni di bisogno, nel collegamento con i servizi sociali del territorio. Collaborano con le forze ecclesiali, e danno una presenza attenta agli anziani nella Casa di Riposo della città.