Accompagnamento vocazionale

La chiamata del Signore … è l’iniziativa amorevole
con cui Dio ci viene incontro
e ci invita ad entrare in un progetto grande,
del quale vuole renderci partecipi,
prospettandoci l’orizzonte di un mare più ampio
e di una pesca sovrabbondante…
Non c’è gioia più grande di rischiare la vita per il Signore…
Non siate sordi alla chiamata del Signore!
Se Egli vi chiama per questa via, non tirate i remi in barca e fidatevi di Lui.
Non fatevi contagiare dalla paura,
che ci paralizza davanti alle alte vette che il Signore ci propone.

(Papa Francesco)

 

Nelle diverse realtà dove la nostra famiglia religiosa è presente, alcune di noi in modo particolare, si incontrano in piccole équipe per riflettere e confrontarsi sulle tematiche che riguardano la scelta vocazionale e il mondo giovanile, e per programmare iniziative rivolte a loro.

La gratitudine per quanto abbiamo ricevuto mediante il dono della fede e della nostra specifica vocazione alla vita religiosa, è un costante invito a metterci accanto ai giovani offrendo loro degli spazi e dei tempi privilegiati in cui possano essere facilitati nella riflessione e, soprattutto, nell’ascolto profondo di sé e di Dio, e dove anche noi possiamo lasciarci provocare dalla lor ricerca, dai loro dubbi, dal loro entusiasmo e desiderio di conoscenza.

Non solo le équipe della pastorale vocazionale, ma tutte le nostre comunità, secondo le proprie possibilità, cercano di coltivare questa dimensione di apertura e vicinanza, fiduciose che nella misura in cui siamo “una testimonianza gioiosa della gratuità dell’amore” possiamo diventare “luogo dell’incontro”. Un “luogo” che aiuti altri a scoprire la propria identità, ad ascoltare la Parola, a comprendere la propria vocazione, a partire dall’unica e fondamentale vocazione: “sentirsi amati da Dio”.

In alcune comunità è possibile, per quanti singolarmente ne sentano il desiderio, di vivere con noi: “sostare” qualche giorno dalla routine spesso frenetica della quotidianità, per condividere la vita fraterna, la pregheria e il servizio.

È invece rivolta a gruppetti la possibilità di vivere esperienze di spiritualità: si tratta di singole giornate, o di tempi un po’ più lunghi (2-3 giorni), durante i quali l’approfondimento della Parola o di qualche aspetto della nostra spiritualità, l’animazione con attività personali e di gruppo, favoriscono il coinvolgimento della propria vita, e una gioiosa condivisione in un clima di amicizia e di partecipazione.

Altro tema a noi caro è il discernimento. Esso risulta quanto mai essenziale per imparare a riconoscere le motivazioni più profonde che animano il cuore del giovane mentre “progetta” il suo “oggi”. È la bussola che aiuta a trovare l’orientamento nelle scelte concrete e importanti che definiscono l’identità e plasmano la vita non secondo il “caso”, ma in fedeltà al sogno di Dio per noi.

Per sostenere il giovane in questo suo cammino di fede e di maturazione, alcune di noi offrono la loro esperienza e formazione a servizio dell’ascolto e dell’accompagnamento personale, all’interno di una relazione di fiducia che si va instaurando in modo graduale.

Per informazioni sulle varie esperienze:

Italia-Albania: sr Simona vinci.ms@libero.it

Cameroun-Benin: sr Blandine blanchest@yahoo.fr

Brasile: sr M. Aparecida maria.apdv@hotmail.com

Ecuador-Colombia: sr Lourdes, labb20042003@rocketmail.com