Il ritorno tra i banchi di scuola di suor Maria Simona

Il ritorno tra i banchi di scuola di suor Maria Simona

27 Settembre 2019 Off Di Giselle Rocha da Silva

Qualche giorno prima della celebrazione della Professione Perpetua di suor Maria Simona, nel Liceo “Giuseppe Rechichi”, dove lei ha fatto il suo percorso scolastico per la maturità, abbiamo fatto un cammino di preparazione. Insieme a lei abbiamo condiviso un momento di gioia e fatto memoria del vissuto in questa realtà. Ci siamo rivolte alle classi quarte e quinte testimoniando ai ragazzi che è possibile donarsi agli altri con serenità e disponibilità, ascoltando l’inquietudine che vive in noi.
Suor Maria Simona era molto emozionata nel ritornare tra i banchi di scuola e ritrovare alcuni suoi professori. Ha parlato dei semi gettati nella sua vita, uno tra questi è stata la testimonianza della sua insegnante sulla bellezza di condividere e stare accanto ai “piccoli”. Il racconto ha intercettato il suo stesso bisogno e le ha dato la forza di andare al di là della sua timidezza, della sua famiglia, del suo piccolo gruppo di amici, per vedere con i suoi occhi, questa realtà.
L’apertura verso questo mondo sconosciuto e l’incontro con lo sguardo di chi agli occhi del mondo non può offrire molto, ha offerto a lei la tenerezza e l’opportunità di incrociare i suoi desideri, di capire se stessa e di scoprire Dio nella sua vita.