Suore Divina Volontà

“Nella Tua Volontà è la Pace”

Fartura – Brasile

VI Giornata Giovanile

 

Il 16 novembre, presso la nostra casa a Fartura – São Paulo (Brasile), si è realizzata la VI Giornata Giovanile. Oltre 500 giovani si sono incontrati per condividere, riflettere, fare festa e celebrare insieme dopo un percorso di preparazione nei propri luoghi di provenienza.

Tema della giornata: “DAL SEME ALLA VITA DONATA CON AMORE”

Quest’anno è stato anche l’occasione per celebrare con i giovani i 130 anni dalla morte della beata Gaetana Sterni, fare memoria della sua vita e attraverso lei immergersi nel mistero dell’amore di Dio per l’umanità, ed essere provocati a collaborare con il Suo progetto di vita e di salvezza, perché il seme del Regno possa crescere e fruttificare sempre di più.

Sappiamo di poter contare sui giovani, che portano in sé il desiderio di un mondo migliore e sono capaci di lanciarsi con coraggio nelle situazioni nuove. Questo coraggio ci invita come congregazione e come Chiesa a scommettere sui giovani, semi di Dio nel mondo.

Cena Ebraica con i Giovani

 

Celebrare con i giovani la “Pasqua ebraica”, più che commemorare una tradizione ebraica significa fare memoria della tradizione delle nostre origini cristiane, celebrare un cammino di fede e liberazione, culminato con la consegna obbediente di Cristo alla volontà salvifica del Padre.

Un cammino che continua nel nostro tempo: percepire la presenza di Dio che non ci vuole schiavi e abbattuti, ma popolo di Dio immerso dalla Sua presenza amorosa e misericordiosa, in cammino verso la Terra Promessa di pace, giustizia e solidarietà. Una terra di fratelli e sorelle.

Testimonianze dei Giovani

 
Giovane Franklin

Franklin

Esperienza

“Una delle cose che più ha richiamato la mia attenzione è stato il significato del silenzio: un silenzio-presenza che esprimeva gioia, speranza e fraternità. Vivere la cena ebraica mi ha fatto sentire vicina la Pasqua cristiana, donandoci un senso ancestrale e di eredità.”

Giovane Cinzia

Cinzia

Esperienza

“È stata un’esperienza molto bella, che desidero conservare nella memoria per sempre! Dona una pace così incredibile che fa desiderare di partecipare tutti i giorni, aiutando ad avere una maggiore prospettiva su quello che è realmente la Pasqua.”

Giovane Alex

Alex

Esperienza

“L’esperienza con la cena ebraica è stata molto positiva poiché, essendo la prima volta che vi ho partecipato, ho potuto avere una nuova visione di un passaggio classico della Bibbia e riflettere su quanto hanno vissuto i giudei.”